Vino bianco vernaccia di san gimignano collegiata 750 ml
Quantità: null PZ, 0.75 LT
Sistema allevamento: Cordone speronato, Guyot, Densità’ impianto: Almeno 3000 piante ad ettaro. Resa per ettaro: la resa delle uve per ettaro non supera i 90 q.li . La resa massimo di uva in vino non supera il 70%. Epoca di commercializzazione: Dal Marzo dell’annata successiva alla vendemmia. Vinificazione ed affinamento: Le uve raccolte nel mese di Settembre vengono diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto viene fatto decantare a freddo per circa 6-8 ore e successivamente travasato in serbatoi di Acciaio avviene la fermentazione per circa 8-10 giorni a temperatura controllata di 16/18 °C. Terminata la fermentazione il vino viene conservato a temperature di 16/18 in serbatoi di Acciaio fino all’imbottigliamento. Vino molto apprezzato già dalla metà del XIII secolo da Papi e Principi è stato il primo vino bianco italiano ad avere nel 1966 il riconoscimento della DOC ed il primo vino bianco toscano a fregiarsi della DOCG nel 1993. Terreni collinari, con altezze non superiori a 500 mt s.l.m, di origine Pliocenica sono costituiti prevalentemente da sabbie gialle e argille sabbiose. La Vernaccia di S. Gimignano è considerata sempre eccellente come aperitivo, ottimo con gli antipasti soprattutto di mare. Si abbina a tutti i piatti a base di pesce e crostacei ma anche con pietanze di carni bianche.
Di colore giallo paglierino ha un gusto fresco e deciso con aromi fruttati e un piacevole retrogusto amarognolo nel finale.
Contiene: solfiti.
Ingredienti
Uva, mcr, metabisolfito di potassio, acido ascorbico, gomma arabica, poliaspartato di potassio, acido metatartarico. Vernaccia San Gimignano.
12,5%. 10-12 °C.
Toscana.
Paese di produzione: Italia.
Sensi Vigne e Vini Srl - Via Cerbaia 107, - 51035 - Lamporecchio (PT) - PT - Italia